Fattoria Didattica

La nostra fattoria accoglie ben volentieri i bambini. Per gruppi di famiglie feste di fine anno, o scolaresche sono sempre a disposizione i nostri grandi spazi (aia, aula didattica, parco giochi, portico coperto

Queste sono alcune delle attività con le quali è possibile passare la giornata da noi:

DSC09295Visita alla fattoria e agli animali 

Si visiteranno i grandi spazi della fattoria con la sua grande corte mentre attraverso un percorso guidato si entrerà a stretto contatto con i tanti animali presenti: cavallo, pony, asino, mucche, maiali, conigli, capre, pecore e animali da cortile.

 IMG_7054Passeggiata al fiume Po

Attraverso carraie e argini (10 minuti) si giunge sulle rive  del Po dove in sicurezza sarà possibile ammirare il suo corso.

IMG_5125 - Copia Museo della civiltà contadina

Nelle stanze della vecchia casa colonica dove un tempo vivevano le famiglie dei contadini, è stato allestito un piccolo museo con attrezzi e oggetti utilizzati un tempo in azienda.

LABORATORI

 IMG_0383Disegnare con la natura e con i semi

Durante la giornata i bambini raccoglieranno piccoli oggetti naturali ( foglie, legnetti,piume ecc) che verranno poi utilizzati insieme a colla vinilica pennarelli e soprattutto semi di molte varietà per compIMG_7260orre un’immagine relativa alla giornata trascorsa.

La pappa del maiale

I bambini impareranno ad impastare farina di diverso tipo e giocando a decorare l’impasto ottenuto otterranno la pappa prefDSC05573erita dei maiali

La pianta del pomodoro

i bambini impareranno a rinvasare una piantina che poi potranno portare a casa

La pasta fatta in casa

I bambini iIMG_2072mpareranno ad impastare e a compiere il tipico movimento della mani per creare i pisarei.

 Altri laboratori sono concordabili al momento della                               prenotazione

 Attività teatrale

IMG_0858Uno spettacolo che coinvolge i bambini in un viaggio all’esplorazione della fattoria con una guida ed un attore/musicista che insieme creano un gioco coinvolgente, per scoprire quanto ha da regalare la natura. Durante lo spettacolo i bambini sono chiamati ad intervenire a livello emotivo e musicale, sentendosi determinanti per lo svolgimento della storia, e diventando protagonisti del luogo e di ciò che accade.

Possibilità di pranzare in loco con le preparazioni della cucina dell’agriturismo. Mettiamo a disposizione tavoli per pranzare al sacco.

Assocuiazione delle fattorie didattiche di Parma: www.fattoriedidatticheparma.com